domenica 23 gennaio 2011

[Film] Qualunquemente




Voto: 7.5
Film: A dispetto del mio scetticismo inziale, il film si rivela molto divertente e ben fatto. Pensavo che un personaggio costruito in questo modo (per quello che so di Albanese, cioè poco) non potesse reggere 1.5 h di film senza risultare ripetitivo e pesantissimo. Invece il flusso della trama del film e la comicità lineare ed efficace mi hanno sorpreso per la loro inquietante intuitività.
Il film pur essendo costruito sulle vicende di berlusconi, riesce ad essere una efficace e in certo senso 'a se stante' parodia, senza poter essere accusato di ricercare polemiche e inutili provocazioni, che rimanendo lontane dalle intenzioni del film lo valorizzano. Nonostante questo, vi sono riferimenti espliciti (l'ICI) alla realtà dei nostri talk-show e ad altre e forse meno effimere realtà.

Una piccola perla: http://www.partitodupilu.it/
Trama: Perché Cetto La Qualunque torna in italia dopo una lunga latitanza all'estero? E' stata una sua scelta? O qualcuno trama nell'ombra? Con lui rientrano anche una bella ragazza di colore ed un bambina di cui non riesce a ricordare il nome: la sua nuova famiglia. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non sarà facile. I suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. Le imminenti elezioni potrebbero avere come esito la nomina a sindaco di Giovanni De Santis, un "pericoloso" paladino dei diritti. Così, Cetto, dopo una lunga e tormentata riflessione in compagnia di simpatiche ragazze non ha dubbi e decide di "salire in politica" per difendere la sua città. La campagna elettorale può cominciare...



Nessun commento:

Posta un commento