giovedì 11 novembre 2010

Email con Telnet

Telnet è un (vecchio) protocollo di rete basato su TCP. Il suo uso è oggi altamente sconsigliato data la sua estrema vulnerabilità (le sessioni telnet non sono criptate). Un utilizzo classico è collegarsi via telnet alla porta 25 (sulla quale tipicamente è in ascolto un server SMTP) per effettuare il debugging di un server di posta. E' possibile, ad esempio, inviare un messaggio di posta via telnet.

Ovviamente e' necessario conoscere l'indirizzo del server smtp da usare, che in generale può anche essere diverso da quello del vostro ISP (se non sapete di cosa sto parlando, fatevi un giro tra le impostazioni del vostro client di posta). Chiaramente non è difficile trovare in rete una lista di servers smtp.

Ovviamente controllate le impostazioni del vostro firewall ed eventualmente aprite un buco opportuno. La porta 25 è la porta standard, ma eventualmente dovrete connettervi su altre porte.

In maniera altrettanto ovvia vi potete aspettare di non riuscire a mandare e-mail da server SMTP "esterni"  (usandoli come open relay: dovreste ricevere errori tipo: relay access denied) senza dovervi autenticare per ovvie ragioni. A meno che non siano configurati davvero male.

Ecco qui un esempio: buon divertimento con il VOSTRO server SMTP

luke@edi:~$ telnet $MAILOUTESEMPIOPUNTOIT 25
Trying $IPDIMAILOUTESEMPIOPUNTOIT
Connected to $MAILOUTESEMPIOPUNTOIT.
Escape character is '^]'.


 S: 220 welcome ESMTP Postfix
 C: HELO mydomain.com
 S: 250 Hello mydomain.com
 C: MAIL FROM: <sender@mydomain.com>
 S: 250 sender@mydomain.com ... Sender ok
 C: RCPT TO: <you@example.com>
 S: 250 you@example.com ... Recipient Ok
 C: DATA
 S: 354 End data with "."
 C: Subject: who needs viagra? or a fake rolex?
 C: From: sender@mydomain.com
 C: To: you@example.com
 C:
 C: questa è una prova.
 C: .
 S: 250 Ok: queued as 145345
 C: QUIT
 

Nessun commento:

Posta un commento